Revisione Periodica: Quando va Eseguita
La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori.
L’ASSOCIAZIONE ISPETTORI CENTRI DI CONTROLLO riunisce nel suo organigramma solo Ispettori che hanno deciso di rispettare un codice deontologico e che garantiscono all’utente del servizio la massima professionalità, garantendo il corretto svolgimento della revisione periodica.
Se vuoi affidarti a ispettori seri inserisci il cap della tua zona nel nostro motore di ricerca.
Processo di Revisione
- prenotazione della revisione
- esecuzione delle prove previste per il veicolo
- trasmissione dei dati al Centro Elaborazione Dati (CED)
- riconsegna dei documenti con relativo tagliando
In prossimità della scadenza della revisione occorre presentarsi presso gli uffici preposti della Motorizzazione Civile o presso le imprese private autorizzate richiedendo attraverso un apposito modulo la visita di revisione del proprio veicolo. Il modulo è conforme all’allegato 2 della circolare D.G. n. 2/97 del 20.1.1997.
Esecuzione delle prove
Durante la visita di revisione dovranno essere eseguiti tutti i controlli previsti per il veicoli in esame. Di seguito si sintetizza il processo di revisione di un autoveicolo.
Operazioni | Controlli |
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1) ACCETTAZIONE |
Inserimento dei dati a PC e verifica della revisionabilità del veicolo. Se i dati sono riconosciuti al CED il veicolo sarà inviato alla linea per le ispezioni. |
2) CONTROLLO DOCUMENTI IDENTIFICATIVI |
Libretto di circolazione
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3) CONTROLLO DATI IDENTIFICATIVI SU VETTURA |
Numero di telaio
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4) CONTROLLO PNEUMATICI E RUOTE |
Dati/Tipo Pneumatico
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Spessore del battistrada
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5) CONTROLLO CARROZZERIA VANO MOTORE |
Integrità longheroni, duomi traverse
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6) CONTROLLO SUPPORTI ORGANI MECCANICI |
Integrità staffe / fissaggio batteria
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7) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE VANO MOTORE |
Pompa freni
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Servofreno
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Tubazioni rigide / flessibili
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Serbatoio olio freni
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8) CONTROLLO SERVOSTERZO |
Pompa servosterzo
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Serbatoio olio servosterzo
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9) CONTROLLO ALIMENTAZIONE CARBURANTE |
Tubazioni carburante
Filtro carboni attivi
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10) CONTROLLO PERDITE OLIO |
Perdite olio motore / cambio
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11) CONTROLLO FUGHE GAS DI SCARICO |
Collettori / tubazione di scarico
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12) CONTROLLO CARROZZERIA E TRASPARENTI FANALERIA |
Brancali / Montanti / Traverse / Paraurti / Pedane / Spoilers / Portabagagli
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13) CONTROLLO ELEMENTI MOBILI CARROZZERIA |
Porte/Cofano/Baule/Tetto apribile/Apertura-chiusura degli elementi/Presenza triangolo e ruote di scorta |
14) CONTROLLO CRISTALLI E TERGICRISTALLI |
Parabrezza / altri cristalli
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15) CONTROLLO DEI COMANDI FRENI /> |
Comando del freno di servizio
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Comando del freno di stazionamento
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16) CONTROLLO COMANDO INSERIMENTO MARCE |
Leva cambio / Leva selettrice
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17) CONTROLLO VOLANTE E AVVISATORE ACUSTICO (funzionalità) |
Volante
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Avvisatore acustico
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18) CONTROLLO LUCI E SPIE (funzionalità) |
Luci arresto - posizione Ant / Post - Di direzione - Anabbaglianti - Abbaglianti - Fendinebbia - Retronebbia - Targa
Spia: Luci posizione – Indicatori di direzione - Abbaglianti - Fendinebbia - retronebbia - Pressione olio - Generatore - Abs
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19) CONTROLLO CAMPO DI VISIBILITA' |
Parabrezza: altri cristalli, specchi retrovisori
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20) CONTROLLO SEDILI |
Sedili
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21) CONTROLLO SISTEMI DI RITENUTA |
Cinture di sicurezza Ant / Post
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22) RILIEVO RUMOROSITA' |
Rumorosità allo scarico
Necessario l'utilizzo di un Fonometro e un contagiri omologati
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23) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (veicoli a benzina, metano, GPL) |
Rilievo Emissioni dei gas
Necessario l'utilizzo di un analizzatore dei Gas e un contagiri omologati
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24) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (Veicoli Diesel) |
Rilievo Opacità
Necessario l'utilizzo di un opacimetro e un contagiri omologati
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25) MISURAZIONE PESO |
Misurazione del peso veicolo
Necessario l'utilizzo di un sistema di pesatura omologato
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26) CONTROLLO EFFICIENZE FRENANTI |
Verifica del freno di servizio
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato
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Verifica del freno di stazionamento
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato
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29) CONTROLLO GIOCHI / CUSCINETTI |
Supporti, testine, bracci, cuscinetti
Necessario l'utilizzo di un prova giochi omologato
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30) CONTROLLO ELEMENTI FISSATI ALLA CARROZZERIA |
Supporti e organi meccanici
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31) CONTROLLO ORGANI DI DIREZIONE |
Scatola dello sterzo, testine, bracci, cuffie
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32) CONTROLLO PERDITE |
Olio motore, cambio, ammortizzatori
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33) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE |
Dischi, pattini, tamburi, tubazioni
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34) CONTROLLO PNEUMATICI |
Pneumatici e cerchi lato interno
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35) CONTROLLO ORGANI DI TRASMISSIONE |
Giunti / Alberi / Leveraggi
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36) CONTROLLO SERBATOIO |
Tubazioni freni / carburante / scarico
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37) CONTROLLO SCOCCA |
Fondo scocca / brancali / fissaggi alla carrozzeria
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38) CONTROLLO PROIETTORI |
Proiettori
Necessario l'utilizzo di un centrafari omologato
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39) TERMINE DELLA REVISIONE |
Trasmissione dati al CED
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L’ASSOCIAZIONE ISPETTORI CENTRI DI CONTROLLO riunisce nel suo organigramma solo Ispettori che hanno deciso di rispettare un codice deontologico e che garantiscono all’utente del servizio la massima professionalità, garantendo il corretto svolgimento della revisione periodica.
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Dove Effettuare la Revisione
La revisione può essere effettuata presso qualsiasi Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile oppure presso qualsiasi Officina Autorizzata.
Le Officine Autorizzate devono obbligatoriamente esporre all’ingresso uno dei seguenti cartelli, possedere determinate attrezzature e disporre di un’Ispettore abilitato al servizio.
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Chi è l'Ispettore
La revisione del veicolo è svolta dall’Ispettore, uno specialista in sicurezza automoblilistica. La sua funzione è applicare la normativa Europea e Nazionale per valutare lo stato dei veicoli sottoposti a revisione.
L’Ispettore sottopone il veicolo a più di 130 controlli per certificare la conformità del veicolo alla circolazione su strada. La sua mission garantisce la sicurezza di tutti.
L’Ispettore è l’unico soggetto autorizzato dal Ministero dei Trasporti a certificare la conformità del veicolo alle norme vigenti in fase di controllo. L’Ispettore garantisce una professionalità dovuta non solo dalla passione per le auto e la meccanica, ma anche da un ciclo di studi specifici e aggiornamenti continui che gli permettono di superare gli esami abilitativi.
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Esito della Revisione
- "revisione regolare", nel caso in cui il veicolo abbia superato il controllo;
- "revisione ripetere", nel caso in cui il veicolo non abbia superato il controllo e dovrà presentarsi a nuova visita entro un mese (il veicolo può continuare a circolare per un mese solo se l'utente ha provveduto ai motivi del ripetere con la dovuta certificazione di un'autofficina);
- "revisione ripetere-sospeso dalla circolazione", nel caso in cui il veicolo, oltre a non aver superato il controllo, può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.
Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all'ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l'infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la revisione.
Documenti Rilasciati
1) L'Etichetta di Esito Revisione
che viene incollata sul Libretto di Circolazione
Legenda:
- Targa dell’Autovettura. Non dovrebbero esserci problemi per un errore ortografico però, potrebbe succedere che ci sia stato uno scambio in segreteria. Controllate che corrisponda a quella del vostro veicolo
- Codice Officina. Rappresenta il codice di identificazione del centro di Revisione, che corrisponde all’Autorizzazione Provinciale. Siccome l’autorizzazione Provinciale è esposta, potete controllare che corrisponda
- Data di Revisione In questa riga viene inserita la data di effettuazione della revisione.
- Esito della Revisione. Può essere REGOLARE, oppure RIPETERE o SOSPESO. In questi due ultimi casi, la riga inferiore viene riempita con i MOTIVI dell’esito negativo (sono codici che corrispondono alle anomalie).
- Scadenza della revisione. Vi indica quando dovrete effettuare la prossima revisione. Questa potrà essere fatta presso lo stesso centro, oppure presso qualsiasi altro centro autorizzato in Italia, oppure presso gli uffici della Motorizzazione.
- Km ... Questo dato rappresenta i chilometri letti dall’ispettore sul vostro contachilometri. State pertanto molto attenti che vi sia stata imputata la data corretta per evitare, in caso di vendita della vettura, contestazioni in merito al dato (che viene anche pubblicato sul Portale dell’Automobilista). Se vi accorgete che il dato è errato, dovete chiedere entro la giornata la correzione dello stesso che avviene annullando la revisione appena fatta e rifacendola da capo.
- Codice antifalsificazione. E’ un codice alfanumerico che viene emesso dal CED della Motorizzazione, per evitare la stampa dei tagliandi falsi di revisione e viene verificato dagli agenti di Polizia durante i controlli su strada.
2) Il Certificato di Revisione
Il Certificato di Revisione è il nuovo documento ufficiale che verrà rilasciato ai proprietari dei veicoli, dai centri di revisione, ACI e Motorizzazione Civile al termine della procedura di revisione e controllo.
Il documento conterrà i dati identificativi del veicolo, l’esito dei controlli e terrà traccia del numero dei chilometri percorsi dall’auto.
Tutti questi dati confluiranno poi nel Documento Unico, consultabile liberamente e in tempo reale sul Portale dell’Automobilista. Sarà sufficiente indicare il tipo di veicolo da controllare e il numero di targa.
L’obiettivo del nuovo certificato è quello di limitare le frodi internazionali ed europee sul chilometraggio delle auto e quindi evitare le frequenti truffe dei chilometri falsi.
Per cercare di ridurre questo fenomeno sempre più diffuso, sul certificato dovranno essere obbligatoriamente riportati i seguenti dati standardizzati:
- il numero di targa e il simbolo dello Stato in cui è stato immatricolato il veicolo;
- la categoria del mezzo;
- la data e il luogo della revisione;
- il nome e la firma di chi ha svolto il controllo e dell’ispettore;
- il numero dei chilometri percorsi al momento del controllo;
- l'esito del controllo;
- le carenze riscontrate e la loro gravità;
- la data di scadenza del certificato di revisione;
- la data entro la quale andrà fatta la successiva revisione;
- altre informazioni.
In ogni caso, con l’introduzione di queste nuove disposizioni la scadenza delle revisioni auto in Italia non cambia, e rimane quindi:
- scadenza revisione auto usate: ogni 2 anni;
- scadenza revisione auto nuove: la prima dopo 4 anni e le successive ogni 2 anni.
La direttiva europea 2014/45 fissa quindi nuove regole per migliorare le revisioni periodiche degli autoveicoli e la qualità dei controlli. Queste novità mirano ad aumentare la sicurezza degli automobilisti e le garanzie per chi acquista un’auto usata.
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I Costi della Revisione Auto 2021
Il costo della revisione auto, è imposto dal Ministero. Dal 30 Gennaio 2021 a seguito dell’aggiornamento tariffario previsto dall’ISTAT il costo del servizio presso i centri revisione è pari a 79,02€.
La Tariffa della revisione è così composta:
Tariffario | Prezzo (in €) |
---|---|
Tariffa Revisione MCTC | 54,95 |
I.V.A. 22% sulla Tariffa Revisione | 12,09 |
Diritti MCTC CC 9001 (es. IVA 22% ex Art. 15) | 10,20 |
Commissioni Postali | 1,46 |
I.V.A. 22% su Commissioni Postali | 0,32 |
TOTALE DA PAGARE | 79,02 |
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Calendario Revisioni 2021
Categoria | Anno Prima Immatricolazione | Anno Ultima Revisione |
---|---|---|
AUTOVETTURE ad uso proprio/promisquo | 2017 | 2019 |
AUTOCARRI / AUTOVETTURE ad uso speciale per trasporti specifici di massa complessiva non superiore a 3,5t | 2017 | 2019 |
CICLOMOTORI 2/3/4 ruote | 2017 | 2019 |
MOTOVEICOLI 2/3/4 ruote | 2017 | 2019 |
AUTOCARAVAN di massa complessiva non superiore a 3,5t | 2017 | 2019 |
AUTOAMBULANZE | 2020 | 2020 |
AUTOVETTURE di piazza o noleggio con conducente | 2020 | 2020 |
AUTOBUS fino a 16 posti compreso il conducente e massa non superiore a 3,5t | 2020 | 2020 |
Scadenza bombole GPL 10 anni dal giorno dell’immatricolazione o da quello di collaudo impianto, per il compimento del decimo anno fa fede il giorno di immatricolazione o collaudo.
Scadenza bombole METANO 4 anni dal mese della proma immatricolazione o da quello del collaudo, per il compimento del quarto anno fa fede il mese di immatricolazione o collaudo.
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Consigli finali per una revisione auto al top!
Come potrai ben immaginare, lo scopo della revisione auto è quello di certificare che la vettura disponga di requisiti minimi di sicurezza considerati standard.
Sarebbe impensabile per la regolamentazione attuale ad esempio far viaggiare su strada un'auto a "carbone", tanto per fare un esempio.
I controllori, pertanto, andranno ad analizzare il corretto funzionamento di freno a mano, impianto di segnalazione ed indicazione come luce di stop e frecce, impianto di illuminazione, rumorosità del veicolo, gas di scarico e molto altro ancora.
Specifichiamo che, per poter passare correttamente una revisione auto sarà necessario presentarla presso il centro di revisione con le specifiche originali.
Non sono infrequenti, infatti, casi di mancato superamento della stessa a causa di modifiche apportare successivamente all'acquisto.
Montaggio di lampade xenon non originali, eliminazione del FAP o della valvola EGR, sostituzione dello scarico, possono essere alcuni esempi delle procedure da non seguire e che sconsigliamo vivamente.
Sarebbe una buona prassi quella di effettuare un check-up preventivo per poter passare la revisione auto in tranquillità. In questo caso dovreste controllare:
- Stato di usura dei freni
- Motore e Cambio, in particolare eventuali perdite di olio motore. È inoltre consigliato cambiare l'olio motore per ridurre la fumosità del veicolo.
- Cinture di sicurezza, che dovranno essere integre senza tagli o strappi.
- Cristalli, anche questi dovranno essere immacolati. Presentarvi alla revisione auto con il parabrezza scheggiato potrebbe costarvi la revisione stessa.
- Luci. Assicuratevi che stop, retromarcia e frecce funzionino correttamente. Anche i fari ingialliti potrebbero creare problemi!
Un buon check-up dunque è quello che vi serve! Ricordate poi che la revisione auto è obbligatoria a differenza del tagliando auto, pertanto le forze dell'ordine, durante un eventuale controllo di routine se ne accorgerebbero immediatamente.
In ogni caso noi consigliamo sempre di chiedere una pre-revisione, che consiste in una prova di revisione non ufficiale ad un costo ridotto rispetto alla prova ufficiale. La pre-revisione evidenzia eventuali anomalie o difetti del veicolo ma non è vincolata alla stampa del referto e permette al cliente di procedere alle riparazioni mireate del veicolo. Ricorda sempre la pre-revisione e la revisione possono essere effettuate solo da officine autorizzate e non da meccanici generici.
Buona guida a tutti!
P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le informazioni che desideri info@associazioneicc.it
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