AICC nasce nel 2016 per volontà di un nutrito gruppo di Ispettori. La sua attività è iniziata a livello regionale per poi estendersi in breve tempo a tutto il territorio nazionale. AICC impegna se stessa e i propri iscritti a lavorare in CONFORMITA’ ALLE NORME dei Controlli Tecnici Periodici e denuncia TUTTI i fenomeni e le situazioni che allontanano il «Sistema Revisioni» da un funzionamento virtuoso, ovvero quello di garantire alla Comunità Civile un parco circolante più sicuro e a meno impatto su Salute e Ambiente.
Gli ideali e le idee promosse dall’Associazione hanno fatto si che, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con lettera Prot. R.U. 26886 del 22.12.2017 a firma del Direttore Ing. Stefano Baccarini, venisse accreditata come associazione dal Ministero e riconosciuta idonea a prendere parte ai tavoli tecnici da esso convocati per fornire un supporto e un aiuto specifico e tecnico per lo sviluppo del settore revisioni sia per i veicoli leggeri che per i veicoli pesanti. Questa collaborazione giudicata dal Ministero molto utile ha fatto si che anche le Commissioni Trasporti dei vari governi e alcuni loro importanti membri si siano avvalsi della nostra collaborazione.
Con il recepimento a della direttiva DM 446 AICC continua nel fornire all’amministarzione un valido contributo per la liberalizzazione e l’espansione delle revisioni dei mezzi pesanti un importante ruolo in questo processo è stato quello di fornire indicazioni utili per la realizzazione del Registro Ispettori.